domenica 24 agosto 2014

Traduzione di OpenQuest in italiano

Credo siano passati due anni circa da quando ho “conosciuto “ OpenQuest, poco meno da quando ho cominciato a tradurlo. Inizialmente non avevo minimamente considerato di diffondere una mia traduzione in rete, mi interessava soltanto rendere il gioco più comprensibile per gli amici che – immancabilmente – avrei costretto a giocare con me.

La versione francese di OpenQuest mi ha fatto riconsiderare la cosa.

Premetto che di francese non capisco nulla (a parte omelette du fromage, ma questa è un'altra storia); mi colpì positivamente vedere che qualcuno aveva avuto la costanza non solo di tradurre il tutto, ma pure di impaginarlo in maniera dignitosa (migliore dell'originale, diciamolo).

Fu quello il momento in cui, con 10 capitoli su 12 già tradotti (benché ancora pieni di imperfezioni), cominciai a rompere le scatole ad alcuni amici perché mi aiutassero nel progetto: chiesi al mio vecchio amico Luca una mano per dare al testo una forma “meno meccanica” (l'avevo tradotto senza troppa cura per la forma, a volte anche con pause di mesi tra un pezzo e l'altro, il risultato in certi punti sembrava opera di Google Translator); Davide e Olga mi hanno poi aiutato a rivedere ulteriormente il testo, per renderlo più scorrevole e comprensibile per tutti. Elena e Attilio hanno cercato di aiutarmi col salto di qualità finale, occupandosi rispettivamente di impaginazione e disegni, ma purtroppo a causa degli impegni di ognuno il grande passo non è mai stato compiuto.

Dopo un anno che avevo annunciato sul forum di gdritalia il lavoro che stavamo facendo, visto il nostro stato di “fermo”, ho preso una decisione: condividere i contenuti della Basic Edition di OpenQuest subito, in rete, per tutti. Ed è quello che mi appresto a fare.

Con una certa calma, tipica di chi vuole fare le cose per bene, pubblicherò i sette capitoli qui sul blog. Questi saranno accessibili dalla barra di navigazione in testata, alla voce OpenQuest. La mia traduzione è basata sul materiale dell'OpenQuest Developer Kit che era disponibile sul sito http://d101games.com/books/openquest/ (adesso non disponibile perché sta venendo aggiornato alla nuova edizione), a sua volta basato sulla RuneQuest SRD distribuita da Mongoose. È consultabile gratuitamente, scaricabile, stampabile (anche se fossi in voi aspetterei un bel pdf impaginato... un giorno arriverà!), l'unica cosa che mi preme è che non spacciate il lavoro per vostro. C'è della fatica dietro. Soprattutto nel tediare gli altri :D

Avvertenza: il testo non è fedele al 100% alla versione originale. Questo perché (1) l'italiano è una lingua molto più ricca dell'inglese (2) mi sono permesso di modificare punti in cui l'esposizione era poco chiara / incompleta (3) ho aggiunto un po' di D12, soprattutto nelle armi. Mi dispiaceva non vederlo mai usato! Sostenete il dado D12!

E per qualsiasi nota/commento/quelchelè potete commentare o mandarmi una mail (visto il bottone “Contattami!” la in alto?).

Qui in spoiler la Open Game License:

Nessun commento:

Posta un commento