venerdì 26 dicembre 2014

Magia

Indice del Capitolo

  Lista degli Incanti
  Descrizione degli Incanti

La magia è una parte integrante di OpenQuest. In un'ambientazione di OpenQuest si suppone che la magia sia particolarmente diffusa, al punto che ogni persona adulta sia in grado di utilizzare almeno uno o due semplici incantesimi inerenti al proprio mestiere. Per questo, il metodo più elementare di lanciare incantesimi prende il nome di Magia Comune.

La maggior parte degli incantesimi di Magia Comune (che da qui in poi chiameremo semplicemente Incanti) fornisce dei bonus in combattimento. Alcuni di essi possono però rivelarsi utili anche in altre circostanze, ad esempio per ingannare o ammaliare il prossimo.

Punti Magia

Per lanciare e alimentare gli incantesimi è necessario spendere Punti Magia, ossia unità di potere magico. Ogni personaggio, al momento della sua creazione, acquisisce un numero di Punti Magia pari al proprio punteggio di caratteristica POT; tale valore rappresenterà anche il limite massimo di Punti Magia che potranno essere ripristinati di volta in volta.
Qualora i Punti Magia di un personaggio dovessero ridursi a zero, questi perderà i sensi e per riprendersi dovrà prima recuperare almeno un Punto Magia.

È possibile inoltre lanciare incantesimi avvalendosi di fonti di potere alternative, senza quindi intaccare i propri Punti Magia e per questo rischiare di svenire. A questo scopo ci si può servire di oggetti nei quali immagazzinare preventivamente energia magica (si veda l’incantesimo Crea Riserva di Punti Magia).

Gli incantatori più saggi provvederanno quindi ad assicurarsi il maggior numero possibile di Riserve di Punti Magia, soprattutto in vista dei combattimenti più impegnativi dove il numero di Punti Magia a propria disposizione potrebbe fare la differenza tra una vittoria o una sconfitta.

Recuperare Punti Magia

La Magia Comune è espressione della forza interiore di ogni singolo individuo. Lanciare incantesimi richiede un notevole sforzo psicofisico, dal quale ogni tanto è necessario riprendersi.
I Punti Magia si rigenerano nel momento in cui un personaggio si riposa, ad esempio quando è seduto e rilassato o mentre dorme: ogni due ore di riposo ininterrotto è possibile recuperare un numero di Punti Magia pari a un quarto del proprio punteggio di POT.

Ad esempio: Se il punteggio di POT di un personaggio è uguale a 8, ogni due ore di riposo ininterrotto questi recupererà due Punti Magia, ogni quattro ore ne recupererà quattro, in sei ore sei e dopo otto ore avrà recuperato tutti e otto i propri Punti Magia. Ogni ulteriore ora di riposo non avrà alcun effetto sui Punti Magia.

Apprendere Incanti

Come spiegato nel capitolo sulla Creazione del Personaggio, all'inizio del gioco è possibile scegliere quali Incanti far apprendere al proprio personaggio per un totale di 6 punti di Magnitudo complessiva. Il valore base dell’abilità associata all’uso della Magia Comune è pari a POT x3.

I Personaggi possono apprendere nuovi Incanti imparando da incantatori più esperti, al costo di un Punto Incremento per punto di Magnitudo (ogni questione inerente i Punti Incremento verrà trattata in maniera approfondita nel prossimo capitolo).

  • L’anziana fattucchiera di un piccolo villaggio potrebbe decidere di insegnare ai membri più meritevoli della comunità le magie curative tramandate dalle generazioni passate.

  • Gli eremiti che si incontrano nelle foreste, sui monti e nei deserti potrebbero acconsentire a condividere parte delle proprie conoscenze magiche in cambio di qualche favore.

  • I sacerdoti che si prodigano in lunghi sermoni nelle piazze delle grandi città, dietro il giusto compenso, potrebbero insegnare alcuni dei semplici incantesimi in linea con le pratiche del loro culto.

È possibile inoltre potenziare gli incantesimi già appresi pagando, sempre in Punti Incremento, la differenza fra la Magnitudo che si desidera acquisire e quella di partenza.
Ad esempio: Rurik conosce Potenziare Arma a Magnitudo 2, ma dopo essersi scolato l’ennesima birra è convinto che i suoi antenati desiderino che apprenda Potenziare Arma a Magnitudo 3: per farlo gli basterà spendere un solo Punto Incremento. Affrontare i postumi della sbornia, invece, sarà tutta un'altra faccenda...

Lanciare Incanti

Per lanciare un Incanto di Magia Comune, un personaggio deve innanzitutto concentrarsi, quindi volgere lo sguardo al bersaglio prescelto, tracciare simboli arcani nell’aria con le mani e al contempo recitare a voce alta la formula magica appropriata. Nel caso in cui sia impossibile portare a termine anche soltanto una delle suddette azioni, l’Incanto non potrà essere lanciato.

In situazioni di particolare tensione (ad esempio nel mezzo di un combattimento) l’incantatore dovrà inoltre sostenere una Prova di Magia Comune, il cui esito determinerà la riuscita dell'incantesimo:

  • Fallimento critico: L’incantatore, preda delle proprie emozioni, compie uno sforzo immane nel tentativo di controllare il flusso di energia magica, senza alcun risultato. L’incantesimo non ha effetto, ma consuma ugualmente un numero di Punti Magia pari alla propria Magnitudo.

  • Fallimento: L’incantatore tenta di concentrarsi, ma il suo cuore è annebbiato e la sua mente offuscata. L’incantesimo non ha effetto e il personaggio perde un Punto Magia.

  • Successo: L’incantatore si concentra, veicolando correttamente il flusso dell’energia magica. L’incantesimo ha effetto e consuma un numero di Punti Magia pari alla propria Magnitudo.

  • Successo critico: L’incantatore è in grado di percepire l’energia intorno a sé nascere e svilupparsi e si riconosce tutt’uno con essa. L’incantesimo ha effetto e il personaggio perde un solo Punto Magia.

Tempo di lancio

Tutti i personaggi intenzionati a lanciare un incantesimo dovranno rimanere concentrati dall’inizio del Round di Combattimento fino all’arrivo del proprio turno. Durante questo intervallo di tempo, eventuali distrazioni o attacchi mirati contro di loro (ad esempio se disarmati, accecati o feriti gravemente) interromperanno il lancio dell’incantesimo. In caso di distrazioni di minore rilevanza o ferite lievi, il Game Master potrebbe decidere di sottoporre l’incantatore ad una prova di Volontà per verificare la sua capacità di mantenere la necessaria concentrazione.

Gli incantesimi avranno effetto rispettando l’ordine d’iniziativa, ottenuto confrontando i parametri INT dei personaggi e classificandoli dal più alto al più basso. Mentre si prepara a lanciare un Incanto, un personaggio non può compiere nessun’altra Azione di Combattimento. Può invece camminare, dimezzando tuttavia il proprio Valore di Movimento.

Nel corso di un singolo Round di Combattimento si può interrompere qualsiasi incanto che presenti il tratto Permanente o Concentrazione precedentemente lanciato, senza bisogno di spendere alcun tipo di azione.

Tratti degli Incanti

Gli Incanti sono tutti accomunati da una serie di tratti di base e, in aggiunta, possono presentarne anche alcuni distintivi.

Tratti di Base

  • Magnitudo (X): Misura della forza e della potenza sprigionate da un incantesimo, indica anche il costo di Punti Magia necessario per lanciarlo. Fissata ad un valore standard di 1 punto, può essere migliorata ricorrendo ai Punti Incremento.

  • Portata (POTx3 metri): Distanza massima percorribile da un incantesimo per raggiungere un bersaglio, varia in relazione al punteggio di POT dell’incantatore.

  • Durata: Salvo diverse indicazioni, gli effetti di un incantesimo persistono per dieci minuti.

Tratti Distintivi

  • Area (X metri): L’incantesimo colpisce tutti i bersagli presenti all’interno di quest’area.

  • Concentrazione: L’effetto dell’incantesimo perdura finché il personaggio continua a concentrarsi su di esso, ignorando ogni tipo di distrazione.

  • Condizione: L’incantesimo viene lanciato normalmente, ma ha effetto soltanto se e quando vengono soddisfatte delle particolari condizioni (indicate nella descrizione dell'incantesimo).

  • Invariabile: L’incantesimo può essere lanciato soltanto alla Magnitudo indicata.

  • Istantaneo: L’incantesimo ha effetto istantaneamente e non persiste nel tempo.

  • Negato da (Schivare/Tempra/Volontà): Anche se l'incantesimo è lanciato con successo, il bersaglio può eluderne completamente gli effetti con una prova di abilità appropriata (indicata nella descrizione dell'incantesimo). L’indicazione Negato da Schivare implica il fatto che il bersaglio debba spendere una Reazione Difensiva per sottoporsi alla Prova. Schivare un incantesimo ad Area, inoltre, significa tuffarsi rimanendo poi a terra in posizione prona: per potersi rialzare sarà necessario Cambiare Postura (si veda l'omonima azione di movimento nel capitolo Combattimento) nel corso del successivo Round.

  • Permanente: Gli effetti dell’incantesimo persistono fino a che non vengono dissolti o interrotti.

  • Tocco: Affinché l’incantesimo abbia effetto, il personaggio deve poter toccare il bersaglio e sottoporsi ad una Prova di Combattimento Senz’armi per assicurarsi di rimanere a stretto contatto con esso anche per l’intera durata del lancio dell’ incantesimo.

Lista degli Incanti

IncantesimoTrattiEffetti
Ammorbidire Caduta-Se il bersaglio subisce danni da caduta, questo incantesimo rimuove un dado di danni per ogni punto di Magnitudo.
Arma Smussata--1 al danno dell’arma bersaglio per punto di Magnitudo.
AtterrareInvariabile, Istantaneo, Magnitudo 2, Negato da TempraSe il bersaglio dell'incantesimo fallisce la prova di Tempra, cade a terra prono.
BalbettioMagnitudo 2, Negato da VolontàSe l'incantesimo ha effetto, la creatura bersaglio sarà incapace di parlare in modo comprensibile.
BalzoNegato da Schivare, ToccoIl bersaglio compie senza sforzo un impressionante balzo in verticale.
Bloccare SerraturaPermanente, ToccoBlocca una serratura, donandole una resistenza pari alla Magnitudo x 10% ai tentativi di apertura.
Camminare sull'(Elemento)Magnitudo 3Il bersaglio dell'incantesimo può camminare su uno specifico elemento senza effetti nocivi.
ControincantesimoIstantaneoUsato come Reazione Difensiva, dissolve automaticamente ogni incantesimo di pari o inferiore Magnitudo.
CoordinazioneToccoPer ogni punto di Magnitudo: +2 nell’ordine d’Iniziativa; +10% a Schivare e per Prove di Atletica che richiedano DES.
Crea Riserva
di Punti Magia
PermanenteImmagazzina Punti Magia in un oggetto trasportabile.
Creare AmuletoPermanenteCrea oggetti magici infondendovi Magie Comuni.
Creare PozionePermanenteCrea pozioni miracolose infondendovi Magie Comuni.
Dardo InfuocatoCondizione, Invariabile, Magnitudo 2, ToccoLa freccia incantata infligge +1D10 danni da fuoco magico.
Dardo MultiploCondizione, Tocco+1 proiettile magico addizionale per punto di Magnitudo.
Dardo RapidoCondizione, Invariabile, Magnitudo 2, Tocco+25% all’ abilità Combattere a Distanza del tiratore; +3 danno inflitto dal proiettile.
DemoralizzareInvariabile, Magnitudo 2,
Negato da Volontà
Lanciato prima del combattimento, costringe il bersaglio alla resa o alla fuga; durante un duello, dimezza le sue abilità di combattimento e gli impedisce di lanciare incantesimi offensivi.
Disco FluttuanteArea 1 per Magnitudo, ConcentrazioneCrea un disco invisibile, di 1m di diametro per ogni punto di Magnitudo.
Dissolvi MagiaIstantaneoDissolve incantesimi di pari o inferiore Magnitudo.
DistruzioneIstantaneo, Negato da TempraProvoca 1D4 danni per punto di Magnitudo.
Estinguere FiammaIstantaneoEstingue istantaneamente fiamme di dimensioni proporzionali alla Magnitudo dell’incantesimo.
FanatismoInvariabile, Magnitudo 2+25% a Combattere in Mischia e Combattere Senz’Armi, ma impossibile schivare, parare o ricorrere alla magia; +50% alle Prove di Volontà legate al morale.
ForzaToccoPer ogni punto di Magnitudo: +10% a tutte le prove di Atletica basate sulla forza fisica; +1 al danno inflitto con un attacco.
Gelo MortaleIstantaneo, Magnitudo 2, Negato da TempraL'incantesimo infligge 1D8 danni da freddo al bersaglio.
Impacciare Abilità (X)Negato da Volontà-10% a un’abilità specifica per punto di Magnitudo.
Individuare (X)Concentrazione, InvariabileStima la posizione di individui, creature, oggetti o sostanze.
InfiammareInvariabile, IstantaneoIncendia un bersaglio inanimato.
InvisibilitàConcentrazione, Magnitudo 4, ToccoRende il bersaglio invisibile.
Lama InfuocataInvariabile, Magnitudo 4, ToccoL’arma incantata infligge +1D10 danni da fuoco magico.
Linguaggio (X)Magnitudo 2Il personaggio può parlare un altro linguaggio.
LuceArea 10m, InvariabileLanciato su un corpo solido, illumina l’area circostante.
Mano della MorteIstantaneo, Magnitudo 4, Negato da Tempra, ToccoSe il bersaglio fallisce la prova di Resistere, perde metà dei Punti Ferita e subisce gli effetti di una Ferita Grave.
MiasmaMagnitudo 1, Negato da TempraUna cappa di gas velenoso avvolge il bersaglio.
Mobilità-+2m al Valore di Movimento per ogni punto di Magnitudo.
Muro di TenebraArea 5, Concentrazione (opzionale), Invariabile, Magnitudo 2Genera una coltre mobile di pura oscurità.
Occhi dietro la TestaInvariabile, Magnitudo 2Il bersaglio può letteralmente vedere e rispondere agli attacchi come se possedesse occhi dietro la testa.
Onda d'urtoIstantaneo, Negato da TempraLa vittima viene spinta indietro di tanti metri quanti i punti di Magnitudo dell'incantesimo.
Parlare agli AnimaliMagnitudo 3L'incantatore può comunicare con tutti gli animali entro 10 metri.
PerforareToccoIgnora 1 PA dell’avversario per ogni punto di Magnitudo.
Potenziare Abilità (X)-+10% a un’abilità specifica per ogni punto di Magnitudo.
Potenziare ArmaToccoPer ogni punto di Magnitudo: +1 unità di danno addizionale magico all’arma bersaglio; +10% all’ abilità di combattimento di chi la usa/impugna.
Protezione-+1 PA per punto di Magnitudo.
RallentareNegato da Tempra-2m al Valore di Movimento per ogni punto di Magnitudo.
Respirare Sott’acquaToccoConsente di respirare sott’acqua.
Richiamare AnimaliIstantaneo, Magnitudo 2, Negato da TempraAttrae gli animali entro il raggio d'azione dell'incantesimo.
Richiamare FulmineIstantaneo, Magnitudo 3, Negato da SchivareScarica di energia elettrica che infligge 2D6 danni.
Rivela EmozioniIstantaneo, Magnitudo 1, Negato da VolontàPermette all'incantatore di percepire le emozioni del bersaglio.
ScassinareIstantaneo, ToccoSblocca una serratura bloccata. Possibilità pari a Magnitudo dell'incantesimo x20%.
ScivoloneMagnitudo 1, Negato da Atletica (speciale, vedi descrizione)Fa scivolare il bersaglio.
Seconda VistaInvariabile, Magnitudo 3Consente di stimare valori di POT in un’area circoscritta; +25% alle Prove di Percezione.
Sentiero SgombroToccoConsente di muoversi agevolmente nel fitto della vegetazione.
Sesto SensoMagnitudo 1Il bersaglio dell'incantesimo può reagire agli attacchi alle spalle come se fossero normali attacchi frontali.
Soffio del DragoIstantaneo, Magnitudo 2, Negato da Schivare L'incantatore soffia fuoco, infliggendo 1D10 danni da fuoco al bersaglio.
StordireInvariabile, Magnitudo 2,
Negato da Volontà
Impedisce al bersaglio di attaccare e usare la magia, permettendogli di eseguire soltanto semplici movimenti.
Sussurrare agli AnimaliMagnitudo 2, ToccoL'incantatore sussurra nell'orecchio ad un animale agitato, calmandolo.
TelecinesiIstantaneo, Negato da TempraMuove 3 punti di TAG/ING per punto di Magnitudo dell'incantesimo.
Telepatia-Istituisce un canale di comunicazione tra l’incantatore e tanti bersagli quanti sono i punti di Magnitudo dell’incantesimo.
Tocco CurativoIstantaneo, ToccoRigenera 1 Punto Ferita per punto di Magnitudo.
Vapori TossiciArea 10m, Magnitudo 2, Negato da TempraRiempie un'area di gas velenoso che infligge 1D4 danni per round a chi fallisce la prova di Resistere.
VigoreTocco+2 unità al totale dei PF per ogni punto di Magnitudo.
VomitoNegato da TempraIl bersaglio vomita per un numero di round pari alla Magnitudo dell'incantesimo. In caso di Fallimento Critico sul tiro per resistere all'incantesimo, il bersaglio subisce 1D6 danni.

Descrizione degli Incanti

Ammorbidire Caduta

Se il bersaglio subisce danni da caduta, questo incantesimo rimuove un dado di danni per ogni punto di Magnitudo. Le regole riguardanti i danni da caduta si trovano nel capitolo Le Regole dell'Avventura.

Ad esempio: Mancala utilizza su se stesso Ammorbidire Caduta a Magnitudo 1. Se cade da 6 metri d'altezza, invece che subire 2D6 danni da caduta ne subisce soltanto 1D6.

Arma Smussata

Questo incantesimo può essere lanciato su di una qualsiasi arma, riducendone i danni inflitti di un numero di punti pari alla Magnitudo dell’incantesimo. Utile per indebolire gli attacchi nemici o per rendere meno letali degli allenamenti con armi vere.
Non ha effetto sulle armi naturali.

Atterrare

Invariabile; Istantaneo; Magnitudo 2; Negato da Tempra
Se il bersaglio dell'incantesimo fallisce la prova di Tempra, cade a terra prono.

Balbettio

Magnitudo 2; Negato da Volontà
Il bersaglio di quest'incantesimo si ritroverà incapace di esprimersi a parole in modo sensato, nonostante possa ancora pensare chiaramente e agire normalmente. Il comandante di un'armata si ritroverebbe quindi a non poter impartire ordini e un incantatore sarebbe impossibilitato a lanciare un qualsiasi incantesimo.

Balzo

Negato da Schivare; Tocco
Quest'incantesimo permette al bersaglio di eseguire senza sforzo un balzo in verticale, sollevandosi di 2m per ogni punto di Magnitudo dell'incantesimo.
Può essere lanciato contro un nemico, che se fallisce la propria prova di Schivare viene scagliato in aria; cadendo a terra riceverà adeguati danni da caduta.

Bloccare Serratura

Permanente; Tocco
Questo incantesimo blocca una serratura, del tipo che si trova su porte e forzieri. Per aprirla sarà necessario superare una prova di Utilizzare Congegni contrapposta al potere di quest'incantesimo, che dona alla serratura una resistenza pari alla Magnitudo x 10% ai tentativi di aprirla.
Una volta che la serratura viene scassinata o forzata con successo, l'incantesimo è dissolto.

Camminare sull'(Elemento)

Magnitudo 3
Questo incantesimo permette al suo bersaglio di camminare su uno specifico elemento (generalmente Acqua, Aria, Fuoco, Tenebre o Terra) senza affondare né subire altri effetti nocivi dall'elemento su cui sta camminando, per tutta la durata dell'incantesimo. Incantesimi di questo tipo permettono di camminare su lava, sabbie mobili, acqua o addirittura aria.
Ogni punto addizionale di Magnitudo aumenta la durata dell'incantesimo di 1 minuto.

Controincantesimo

Istantaneo
Disperde automaticamente un incantesimo di pari o inferiore Magnitudo. Può essere utilizzato soltanto come Reazione Difensiva.

Coordinazione

Tocco
Per ogni punto di Magnitudo dell’incantesimo il bersaglio ottiene due punti addizionali nell’ordine di iniziativa (a prescindere dal tipo di azione che intende compiere) e un bonus del +10% a Schivare e per eventuali Prove di Atletica che richiedano DES.

Crea Riserva di Punti Magia

Permanente
Consente di immagazzinare parte del proprio potere magico in un contenitore adatto (solitamente un cristallo) trasportabile con facilità. In caso di necessità, chi possiede un oggetto di questo tipo potrà attingere da una riserva addizionale di Punti Magia.

Per eseguire quest’operazione si impiegherà un’ora per ogni Punto Magia immagazzinato. Nel corso di questa fase è possibile spendere un Punto Incremento per assicurarsi di poter ricaricare il cristallo in futuro trasferendovi nuovamente i propri Punti Magia.

Il numero di Punti Magia che l’incantatore decide di immagazzinare fissa permanentemente la capienza massima dell’oggetto (che non potrà comunque superare la Magnitudo dell’incantesimo). Se questo viene distrutto, i Punti Magia immagazzinati si disperdono nell’area circostante senza alcun tipo di conseguenza.

Creare Amuleto

Permanente
Consente di infondere in un oggetto un incantesimo di Magia Comune appreso, di Magnitudo pari o inferiore alla propria, per permettere a chi non lo conosce di lanciarlo in caso di necessità. Ad esempio, un semplice ciondolo potrebbe essere incantato con Stordire 4, una spada con rune intarsiate nella lama con Potenziare Arma 2 o un pezzo di pergamena con Protezione 1.

L’oggetto che fungerà da contenitore deve essere preparato in anticipo e rimanere a contatto con l’incantatore per tutto il tempo necessario a lanciare l’incantesimo. Spendendo un Punto Incremento al momento della sua creazione, le proprietà magiche di un Amuleto verranno rese permanenti e non si esauriranno in seguito al primo utilizzo.

Un personaggio può lanciare un incantesimo infuso in un Amuleto utilizzando l’abilità Magia Comune e spendendo il quantitativo di Punti Magia previsto. Creare un Amuleto non riutilizzabile richiede un’ora di lavoro per punto di Magnitudo dell’ incantesimo infuso; creare un Amuleto riutilizzabile invece richiede tre ore per punto di Magnitudo.

Gli Amuleti restano oggetti comuni e se per un qualsiasi motivo dovessero rompersi l’incantesimo al loro interno verrebbe perduto.

Creare Pozione

Permanente
Una pozione è un liquido dalle virtù miracolose che, bevuta in un sorso, comporta effetti immediati analoghi a quelli di uno o più incantesimi di Magia Comune. Gli ingredienti necessari per prepararne una costano 1 Ducato d’Oro per punto di Magnitudo di questo incanto alchemico, ma per poter proseguire nell’operazione è necessario che la Magnitudo di Creare Pozione sia pari o superiore alla Magnitudo dell’incantesimo che si desidera infondere nella pozione. Nessun incanto può essere infuso ad una Magnitudo superiore rispetto a quella conosciuta.

Per creare una pozione è necessario spendere un quantitativo di Punti Magia pari alla somma dei Punti Magia necessari a lanciare Creare Pozione più l’incantesimo da infondere, nonché superare una Prova di Magia Comune e una di Conoscenza (Pozioni) per ogni incantesimo infuso. Il fallimento anche soltanto di una di queste prove rovinerà irrimediabilmente la pozione, sprecando gli ingredienti.

Il tempo impiegato per completare l’operazione è di un’ora per punto di Magnitudo di incantesimo infuso. La pozione dovrà essere conservata in un contenitore sottovuoto, altrimenti evaporerà disperdendo nell’aria un punto di Magnitudo a settimana.

Dardo Infuocato

Condizione; Invariabile; Magnitudo 2; Tocco
Lanciato su una singola munizione di un’arma a distanza, quest’incantesimo si attiva quando il proiettile (di qualunque genere esso sia: freccia di un arco, pallottola di arma da fuoco o altro) viene scagliato, facendola bruciare di un fuoco magico che infliggerà +1D10 danni addizionali.

I danni addizionali provocati da Dardo Infuocato vengono inflitti anche a creature immuni ai normali proiettili. Un proiettile sotto gli effetti di Dardo Infuocato non può beneficiare contemporaneamente anche di quelli di Dardo Multiplo o Dardo Rapido.

Dardo Multiplo

Condizione; Tocco
Lanciato su una singola munizione di un’arma a distanza, quest’incantesimo si attiva quando il proiettile (di qualunque genere esso sia: freccia di un arco, pallottola di arma da fuoco o altro) viene scagliato. In quel momento verrà generato un proiettile magico addizionale per ogni punto di Magnitudo dell’incantesimo.

Il tiratore effettua una prova di Combattere a Distanza per ogni proiettile magico addizionale (che sono considerati attacchi distinti); tuttavia, nessuno di questi può infliggere un Colpo Critico.

I proiettili addizionali creati da Dardo Multiplo, in virtù della loro natura magica, infliggono danni anche a creature immuni ai normali proiettili. Un proiettile sotto gli effetti di Dardo Multiplo non può beneficiare contemporaneamente anche di quelli di Dardo Infuocato o Dardo Multiplo.

Dardo Rapido

Condizione; Invariabile; Magnitudo 2; Tocco
Lanciato su una singola munizione di un’arma a distanza, quest’incantesimo si attiva quando il proiettile (di qualunque genere esso sia: freccia di un arco, pallottola di arma da fuoco o altro) viene scagliato, assegnando al tiratore un bonus del +25% all’abilità Combattere a Distanza; se il colpo va a segno infligge +3 danni bonus.

Un proiettile sotto gli effetti di Dardo Rapido non può beneficiare contemporaneamente anche di quelli di Dardo Infuocato o Dardo Multiplo.

Demoralizzare

Invariabile; Magnitudo 2; Negato da Volontà
Se lanciato all’inizio di una battaglia, costringe il bersaglio alla resa o alla fuga; se lanciato nel corso della stessa, ne dimezza le abilità di combattimento (impedendogli inoltre di lanciare incantesimi offensivi).

Un personaggio sotto l'effetto di Fanatismo è immune a Demoralizzare e viceversa.

Disco Fluttuante

Area 1 per Magnitudo; Concentrazione
Quest'incantesimo crea un disco invisibile, di 1m di diametro per ogni punto di Magnitudo. Può trasportare un peso pari a una persona e il rispettivo equipaggiamento per ogni punto di Magnitudo, e si muove ad una velocità pari al doppio della Magnitudo in metri per round.

Ad esempio: un Disco Fluttuante di Magnitudo 3 misura 3m di diametro, può trasportare tre persone e si muove ad una velocità di 6m per round.

Dissolvi Magia

Istantaneo
Rimuove gli effetti degli incantesimi attivi sul bersaglio per una Magnitudo totale pari alla propria, iniziando da quello più potente.

Nel caso in cui non riuscisse a dissolverne uno in particolare (a causa di una Magnitudo troppo elevata), nessun altro incantesimo verrà rimosso. Nessun incantesimo può essere dissolto soltanto parzialmente.

Distruzione

Istantaneo; Negato da Tempra
Provoca gravi lesioni ad un avversario, che subisce 1D4 danni per ogni punto di Magnitudo dell’incantesimo, non riducibili dai Punti Armatura (PA) a sua disposizione.

Estinguere Fiamma

Istantaneo
Consente di estinguere istantaneamente delle fiamme di dimensioni proporzionali alla propria Magnitudo, come spiegato nella tabella sottostante.

Magnitudo di
Estinguere Fiamma
Fuoco estinguibileEsempio
1Fiamma (da piccola a grande)Candela, torcia
2Fuoco piccoloFuoco da campo, fuoco da cottura
3Fuoco grandeGetti di vapore bollente, falò grande, stanza in fiamme
4InfernoLava, interno di una fornace

Fanatismo

Invariabile; Magnitudo 2
Il bersaglio guadagna un bonus del +50% alle Prove di Volontà legate al morale e uno del +25% alle abilità Combattere in Mischia e Combattere Senz’armi, ma non è più in grado di parare, schivare o ricorrere alla magia per tutta la durata dell’incantesimo.

Un personaggio sotto l'effetto di Demoralizzare è immune a Fanatismo e viceversa.

Forza

Tocco
Il bersaglio guadagna un bonus di +1 unità al danno inflitto e uno del +10% alle prove di Atletica basate sulla forza fisica per ogni punto di Magnitudo. Il danno addizionale procurato con questo incantesimo non è magico, ma sempre fisico.

Gelo Mortale

Istantaneo; Magnitudo 2; Negato da Tempra
Questo incantesimo permette all'incantatore di congelare il proprio avversario, infliggendogli 1D8 danni da freddo. Punti Armatura ed oggetti comuni contro il freddo (ad esempio dei vestiti di pelliccia) non proteggono contro questi danni, a differenza di incantesimi che proteggono dal freddo.

Impacciare Abilità (X)

Negato da Volontà
Infligge ad un’abilità del bersaglio una penalità del -10% per ogni punto di Magnitudo. Inoltre, per ogni punto di Magnitudo addizionale, l’incantatore può influenzare un bersaglio ulteriore.

È anche possibile suddividere fra più bersagli malus multipli del 10% la cui somma equivalga alla Magnitudo totale dell’incantesimo moltiplicata per -10%. In questo modo, se anche uno di loro riuscisse a resistere all’incantesimo, gli altri potrebbero comunque venirne influenzati.

Tra gli incantesimi più comuni di questo tipo troviamo Impacciare Abilità (Percezione), utilizzato spesso dai ladri; Impacciare Abilità (Commerciare), apprezzato dai commercianti disonesti; Impacciare Abilità (Volontà) utile per indebolire un altro incantatore all’inizio di un combattimento.

Individuare (X)

Concentrazione; Invariabile; Magnitudo 1
In realtà non si tratta di un incantesimo singolo, ma di più incantesimi che operano in maniera simile da apprendere separatamente uno ad uno. Questi consentono all’incantatore di localizzare un individuo, una creatura, un oggetto o una particolare sostanza all’interno di un’area circoscritta. Tuttavia non è possibile Individuare un bersaglio protetto da superfici di materiali spessi come il metallo, la pietra o da strati di roccia di almeno un metro di spessore.

Anche Controincantesimo può bloccare un tentativo di Individuare, ma in questo caso l’ incantatore saprà soltanto che il bersaglio è vicino, senza essere in grado di stabilirne l’esatta ubicazione.

Esempi di incantesimi Individuare:

  • Individuare Magia: Consente di stimare la posizione della creatura o dell’oggetto magico più vicino, o di verificare la presenza di un incantesimo attivo.

  • Individuare Nemico: Consente di stimare la posizione dell’individuo o della creatura ostile più vicina, o di un numero di individui e creature ostili pari alla Magnitudo dell’incantesimo.

  • Individuare Sostanza: Consente di stimare la posizione di vari generi di sostanze. Tra gli esempi di Individuare Sostanza possiamo citare Individuare Carbone, Individuare Oro e Individuare Cibo.

  • Individuare Specie: Consente di stimare la posizione dell’individuo o della creatura più vicina appartenenti ad una specifica razza, come ad esempio: Individuare Goblin, Individuare Rinoceronti e Individuare Elfi.

Infiammare

Invariabile; Istantaneo
L’incantesimo incendia un bersaglio inanimato entro la sua portata. Non ha effetto sulla pelle e sulla carne delle creature viventi, che possono essere bruciate soltanto da fiamme magiche generate altrove. Comoda quando è il momento di accamparsi nelle terre selvagge, la capacità di generare delle fiamme dal nulla può rivelarsi utile anche per intralciare o distrarre un avversario o per aggirare con astuzia un ostacolo (come la guardia di turno al portone d’ingresso di un palazzo o una belva feroce in attesa della preda davanti all’uscita di una caverna).

Se il bersaglio inanimato si trova a stretto contatto con un essere vivente (come ad esempio i capelli di un uomo o il suo vestito), allora l’incantesimo guadagna il tratto addizionale Negato da Tempra. Le regole sugli incendi sono presenti nel capitolo successivo, Le Regole dell'Avventura.

Invisibilità

Concentrazione; Magnitudo 4; Tocco
Rende invisibile per tutta la durata dell'incantesimo il bersaglio. Questo può comunque essere individuato attraverso gli altri sensi, con una prova di Percezione (anche se con una penalità di -25%). Quest'incantesimo termina automaticamente se l'incantatore perde la concentrazione, o se il bersaglio lancia un incantesimo o attacca.

Lama Infuocata

Invariabile; Magnitudo 4; Tocco
L’arma incantata infligge +1D10 danni addizionali da fuoco magico per tutta la durata dell’incantesimo. I danni provocati da Lama Infuocata possono essere inflitti anche a creature immuni ai normali attacchi fisici.

Un’arma sotto gli effetti di Lama Infuocata non può beneficiare contemporaneamente degli effetti di Potenziare Arma.

Linguaggio (X)

Magnitudo 2
Per tutta la sua durata, questo incantesimo permette all'incantatore bersaglio di parlare perfettamente un linguaggio che non conosce. Esiste un incantesimo distinto per ogni linguaggio, da apprendere separatamente.

Luce

Area 10; Invariabile
Lanciato su un corpo solido lo fa risplendere di una luce magica intensa, così da poter illuminare l’area circostante. Soltanto l’area specificata viene interamente illuminata, non si formano delle zone di chiaroscuro come si verifica invece con la luce naturale.

Luce non genera una fiamma e quindi non è in grado di procurare alcun tipo di danno.

Mano della Morte

Istantaneo; Magnitudo 4; Negato da Tempra; Tocco
Questo tremendo incantesimo permette all'incantatore di infliggere una spaventosa ferita con il semplice tocco; lanciare Mano della Morte carica il corpo dell'incantatore con l'incantesimo, mentre toccare un bersaglio ignaro (o riuscire in un Attacco Senz'armi contro un bersaglio consapevole) ne rilascia l'effetto.

Se il bersaglio fallisce la prova di Tempra, perde immediatamente metà dei propri Punti Ferita e subisce gli effetti di una Ferita Grave (se la regola è in uso). Se resiste all'incantesimo, subisce comunque 1D3 danni. Un'armatura non riduce i danni subiti in questo modo.

Miasma

Magnitudo 1; Negato da Tempra
La vittima di questo incantesimo viene avvolta per 1D6 round da una cappa di gas velenoso, denso e puzzolente. Ogni round deve sostenere una prova di Tempra: in caso di Fallimento subisce 1D4 danni, in caso di Fallimento Critico perde i sensi per tutto il resto della durata dell'incantesimo a causa dell'insostenibile fetore. Se effettua una prova di Influenza durante gli effetti di questo incantesimo, il bersaglio subisce una penalità del -25% alla prova stessa.

Mobilità

Il Valore di Movimento del bersaglio aumenta di +2m per ogni punto di Magnitudo dell’incantesimo.

Muro di Tenebra

Area 5; Concentrazione (opzionale); Invariabile; Magnitudo 2
Avvolge un’intera area con una coltre di oscurità e non vi lascia penetrare la luce. Soltanto ricorrendo ad alcuni espedienti quali il sonar di un pipistrello o la Scurovisione (si consulti il capitolo Le Regole dell'Avventura per maggiori informazioni) sarà possibile distinguere le forme nel buio.

L’incantatore può spostare il Muro di Tenebra di 15 metri per Round di Combattimento. Se si sceglie questa opzione, l’incantesimo presenterà anche il tratto addizionale Concentrazione.

Occhi Dietro la Testa

Invariabile; Magnitudo 2
Per tutta la durata di quest'incantesimo, si considera come se il bersaglio avesse fisicamente un paio d'occhi dietro la testa. Questo non solo nega ai suoi nemici il bonus per attaccarlo alle spalle, ma gli permette anche di vedere quello che gli succede dietro, sostenere prove di Percezione e reagire ad eventuali attacchi nemici.

Onda d'urto

Istantaneo; Negato da Tempra
Se il bersaglio dell'incantesimo fallisce la prova di Tempra, viene spinto indietro di tanti metri quanti i punti di Magnitudo dell'incantesimo.

Parlare agli Animali

Magnitudo 3
Con questo incantesimo l'incantatore diviene in grado di parlare con qualsiasi animale nel raggio di dieci metri. La comunicazione deve essere verbale, quindi l'incantatore deve essere in grado di parlare e di essere ascoltato.

Perforare

Tocco
Quest’incantesimo può essere utilizzato su una qualsiasi arma provvista di lama o punta. Consente ad un personaggio di colpire un avversario corazzato ignorandone un Punto Armatura per ogni punto di Magnitudo.

Potenziare Abilità (X)

Assegna ad un’abilità del bersaglio un bonus del +10% per ogni punto di Magnitudo. Inoltre, per ogni punto di Magnitudo addizionale, l’incantatore può influenzare un bersaglio ulteriore. È anche possibile suddividere fra più bersagli dei bonus multipli del 10% la cui somma equivalga alla Magnitudo totale dell’incantesimo moltiplicata per 10%.

Ad esempio: Rurik conosce Potenziare Abilità (Inganno) 5. Può lanciarlo su se stesso per guadagnare un bonus del +50%, oppure suddividerlo in più parti, conferendo ad esempio un bonus del +20% ad un alleato, trattenendo per sé il restante +30%. In un impeto di generosità potrebbe anche lanciare l’incantesimo su 5 alleati, dividendo il bonus di Inganno in parti uguali del +10%.

Tra gli incantesimi più comuni di questo tipo troviamo Potenziare Abilità (Inganno), utilizzato spesso dai ladri; Potenziare Abilità (Commerciare), apprezzato dai mercanti; Potenziare Abilità (Influenza), un utile investimento per avvocati e artisti; Potenziare Abilità (Tempra), particolarmente adatto ai guerrieri; infine Potenziare Abilità (Volontà) appannaggio degli incantatori.

Alcuni di questi incantesimi vengono spesso chiamati con altri nomi, quali “Manto della Notte Senzaluna” (piuttosto che Aumentare Inganno), “Lingua Dorata” (al posto di Potenziare Influenza o Potenziare Commercio), o “Roccaforte” (preferito ad Aumentare Tempra).

Potenziare Arma

Tocco
Per ogni punto di Magnitudo, l’arma incantata infligge +1 unità di danno addizionale e chi la usa/impugna guadagna un bonus del +10% all’abilità di combattimento ad essa associata. I danni addizionali provocati da Potenziare Arma possono essere inflitti anche a creature immuni ai normali attacchi fisici; il danno base inflitto dall’arma, invece, resta fisico.

Se desideri personalizzare questo incantesimo in base alla tipologia di arma che funge da bersaglio, puoi ribattezzarlo con un nome appropriato, ad esempio:
Potenziamento Bestiale – funziona sulle armi naturali
Lama Affilata – funziona sulle armi dotate di lama
Impatto – funziona sulle armi da impatto.

Un’arma sotto gli effetti di Potenziare Arma non può beneficiare contemporaneamente anche di quelli di Lama Infuocata.

Protezione

Il bersaglio guadagna +1 Punti Armatura (PA) per ogni punto di Magnitudo dell’incantesimo.

Rallentare

Negato da Tempra
Riduce il Valore di Movimento del bersaglio di 2m per ogni punto di Magnitudo, ma non al di sotto di una soglia minima pari a 1m.

Respirare Sott’acqua

Tocco
Consente di respirare sott’acqua per un certo intervallo di tempo. Per ogni punto addizionale di Magnitudo è possibile estendere di un ulteriore minuto la durata dell’incantesimo, oppure condividerne gli effetti con un bersaglio aggiuntivo.

Respirare Sott’acqua non influenza in alcun modo la capacità di un personaggio di respirare all’aria aperta.

Una creatura acquatica può utilizzare questo incantesimo per poter respirare fuori dall'acqua.

Richiamare Animali

Istantaneo; Magnitudo 2; Negato da Tempra
Richiamare Animali permette di attirare gli animali entro il raggio d'azione dell'incantesimo. Quando l'incantesimo viene lanciato, attira ogni creatura con INT fissata a 7 o meno. Se la creatura fallisce la propria prova di Tempra si sentirà naturalmente attratta verso il luogo da cui ha origine l'incantesimo. L'incantesimo ha termine non appena la creatura arriva a destinazione. Anche eventuali barriere, minacce immediate e altri tipi di controllo rimuovono gli effetti dell'incantesimo, lasciando la creatura in grado di reagire normalmente.

Ad esempio: Richiamare Animali potrebbe spingere un cavallo a interrompere il suo percorso e a dirigersi verso l'origine dell'incantesimo, ma un singolo tiro di redini da parte del suo cavaliere sarà sufficiente a interrompere l'effetto. Questo incantesimo è un potente aiuto per cacciatori e pastori.

Richiamare Fulmine

Istantaneo; Magnitudo 3; Negato da Schivare
L'incantatore fa cadere un fulmine dal cielo, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, e ne indirizza la caduta. Richiamare Fulmine infligge 2D6 danni a un singolo bersaglio, che deve essere all'esterno e in vista.
Solo dei Punti Armatura magici o incantesimi che contrastano l'elettricità bloccano questi danni.

Rivela Emozioni

Istantaneo; Magnitudo 1; Negato da Volontà
Quando viene lanciato su una creatura, questo incantesimo crea un legame empatico tra lei e l'incantatore. L'incantatore può quindi percepire distintamente il vero stato emozionale del bersaglio.

Scassinare

Istantaneo; Tocco
Questo incantesimo ha una possibilità di aprire una serratura bloccata pari alla Magnitudo dell'incantesimo x20%. Questo incantesimo sostituisce a tutti gli effetti una prova di Utilizzare Congegni, anche quando lanciato su un oggetto bloccato da un incantesimo Bloccare Serratura.

Scivolone

Magnitudo 1; Negato da Atletica (speciale, vedi descrizione)
L'incantatore rende il terreno sotto i piedi del bersaglio scivoloso come ghiaccio. Il bersaglio può mantenere l'equilibrio con una prova di Atletica, altrimenti cade a terra prono.

Seconda Vista

Invariabile; Magnitudo 3
Se la vista dell’incantatore non è impedita o offuscata, quest’incantesimo gli consente di stimare con una certa precisione i valori di POT di ogni creatura e magia attiva in un’area circoscritta. L’incantatore può scoprire se il valore di POT individuato è superiore o inferiore al proprio e se la differenza fra i rispettivi punteggi supera o meno le tre unità.

Inoltre Seconda Vista assegna al personaggio un bonus del +25% alle Prove di Percezione per individuare creature, individui o oggetti magici nascosti. L’incantesimo permette di individuare entità incorporee e invisibili, delle quali però si potrà intravedere soltanto una sagoma indistinta (una condizione analoga a quella di parziale oscurità).

Sentiero Sgombro

Tocco
Consente di muoversi senza alcuna difficoltà nel fitto della vegetazione (fra cespugli, rovi, ecc). È possibile estendere gli effetti di Sentiero Sgombro ad un bersaglio addizionale per ogni punto di Magnitudo dell’incantesimo.

Sesto Senso

Magnitudo 1
Questo incantesimo permette a un personaggio di “percepire” eventuali attacchi rivolti contro di lui provenienti da nemici fuori dal suo campo visivo, negando a questi ultimi il bonus per l'attacco alle spalle. L'incantesimo non fornisce reazioni aggiuntive o dettagli visivi, né permette a un personaggio colto alla sprovvista di reagire più velocemente a un attacco alle spalle.

Soffio del Drago

Istantaneo; Magnitudo 2; Negato da Schivare
L'incantatore soffia un getto di fuoco verso una creatura bersaglio. Se questo attacco non viene schivato, infligge 1D10 danni da fuoco. Punti Armatura convenzionali non proteggono contro questi danni, che sono considerati sia danni da fuoco che danni magici.

Stordire

Invariabile; Magnitudo 2; Negato da Volontà
Il bersaglio di quest’incantesimo non è in grado di attaccare (non importa se con o senza armi) e nemmeno di lanciare incantesimi. Può comunque eseguire dei semplici movimenti, ad esempio correre per evitare di essere colpito o tentare una Reazione Difensiva quando attaccato, senza tuttavia mai prendere l’iniziativa in combattimento. Quest’incantesimo ha effetto soltanto su nemici umanoidi e bestie; entità e creature magiche come spiriti e draghi ne sono immuni.

Sussurrare agli Animali

Magnitudo 2; Tocco
L'incantatore sussurra nell'orecchio ad un animale agitato, calmandolo. Se l'animale è soggetto all'effetto di incantesimi che ne influenzano il comportamento (come ad esempio Demoralizzare), può effettuare una nuova prova di Volontà per liberarsi degli effetti dell'incantesimo.

Telecinesi

Istantaneo; Negato da Tempra
Questo incantesimo permette all'incantatore di muovere un oggetto avanti o indietro in linea retta, fintanto che questo non misuri più di 3 punti di TAG o ING per punto di Magnitudo dell'incantesimo. L'oggetto bersaglio non è mosso con forza tale da infliggere danni, a meno che non sia dannoso di sua natura (come ad esempio una bottiglia d'acido). L'incantatore non ha il controllo della distanza alla quale l'oggetto viene spinto o tirato; questo dipende dalla superficie su cui si muove. Creature viventi bersaglio di questo incantesimo possono resistergli con una prova di Tempra.

Telepatia

L’incantatore e il bersaglio possono comunicare mentalmente per tutta la durata dell’incantesimo, ricorrendo al linguaggio a loro più consono. Gli effetti di Telepatia potranno essere estesi a tanti bersagli quanti sono i punti di Magnitudo dell’incantesimo. Non verrà comunque istituito un legame telepatico tra i diversi bersagli, ma soltanto individualmente tra ogni bersaglio e l’incantatore.

Tocco Curativo

Istantaneo; Tocco
Rigenera un Punto Ferita del bersaglio per ogni punto di Magnitudo dell’incantesimo.

Il paziente può essere lo stesso incantatore, o in alternativa un altro membro della sua specie. Gli individui o le creature di specie differenti vengono sanate di ½ Punto Ferita per ogni punto di Magnitudo (con un minimo di un Punto Ferita rigenerato).

  • Una Magnitudo pari o superiore a 5 consente di disintossicare un bersaglio e curarne le malattie.

  • Una Magnitudo pari o superiore a 6 consente di rimuovere una Ferita Grave (ad esempio ricucendo un arto mozzato) a condizione che l’ intervento venga effettuato entro dieci round dal momento in cui si verifica l’incidente.

Vapori Tossici

Area 10m; Magnitudo 2; Negato da Tempra
L'incantesimo riempie un area sferica di 10 metri di raggio con un soffocante gas verde. Ogni creatura vivente che respira ossigeno e fallisce una prova di Tempra subisce 1D4 danni a round ed è impossibilitata a muoversi a causa di una forte tosse.
Ogni round all'interno dell'area è possibile effettuare una nuova prova di Tempra per evitare i danni e la tosse. La nube rende difficile distinguere i particolari ad occhio nudo, donando effettiva copertura alle creature al suo interno, e infligge quindi una penalità agli attacchi (-25% per gli attacchi in mischia, -50% per gli attacchi a distanza).

Vigore

Tocco
Incrementa il totale dei Punti Ferita del bersaglio di +2 per ogni punto di Magnitudo, fino ad un massimo pari al doppio del quantitativo originale.

Se viene adottata la regola opzionale delle Ferite Gravi, il Livello di Ferita Grave dovrà essere opportunamente ricalcolato.

Vomito

Negato da Tempra
Questo incantesimo influenza negativamente il bersaglio, inducendolo a vomitare per un numero di round pari alla Magnitudo dell'incantesimo. L'effetto è evitabile con una prova di Tempra riuscita, ma in caso di Fallimento Critico il bersaglio subirà 1D6 danni per la violenza del rigetto.

Nessun commento:

Posta un commento