giovedì 20 agosto 2015

L'Impero di Gatan

“Pascoli incontaminati, colline delicate, foreste superbe e maestose montagne. Il suo popolo è il più gentile, civilizzato, educato ed onorabile al mondo. Le sue leggi, emanate dall'Imperatore Celestiale in persona, sono sagge. Ricche e ben costruite sono le sue città, sontuose le sue fortificazioni. Vi è ricchezza, sia nei tesori che nella cultura. Nei suoi confini vivono nobili cavalieri, potenti maghi, grandi lavoratori, cortesi Signori e amabili Dame. Se sto parlando del Paradiso stesso, mi chiedete? No, io parlo di Gatan. Lasciate che io, uomo saggio e umile, vi narri del potente Impero!”
Richjo il Saggio, Nuova Guida per il Viaggiatore all'Impero, Stampa dell'Università di Sontan 49DU

Nonostante si definisca impero, Gatan è in realtà un grande regno costituito da sei grandi ducati circondati dalla regione selvaggia chiamata Terre Oscure. In principio Gatan era la provincia occidentale di un impero caduto in mano ai barbari, ma riuscì a salvarsi dall'Età Oscura che inghiottì il resto del mondo conosciuto grazie a una visione dell'Imperatore Celestiale Maximus. Con la "Rivelazione Imperiale" Maximus consegnò al primo ‘Imperatore’ di Gatan - il Duca Sontan il Vittorioso - ciò che aveva unito l'Antico Impero.
Circondato dalle barbariche Terre Oscure, l'Impero ora vede nei propri confini un’opprtunità di conquista ed espansione, delimitata da un mandato celestiale e dall'avidità umana. Mentre le armate del Duca flettono i muscoli in nome dell'Imperatore e del Sacro Culto Imperiale, le armate libere delle Terre Oscure si preparano a resistere al giogo dell'Imperatore.

Questo capitolo descrive l'Impero è parte dei suoi vicini. E’ stato creato per essere un mondo dove ambientare le tue avventure di OpenQuest, o per esserti di ispirazione nel creare il tuo mondo fantasy personale.

Ispirazione dal mondo reale

L'Antico Impero, caduto da tempo immemore ma mai dimenticato, è analogo all'antica Roma Imperiale. Gatan stessa è ispirata all'Europa dei tempi di Carlo Magno, primo Imperatore del Sacro Romano Impero. Le meno civilizzate Terre Oscure sono ispirate all'Europa dei Secoli Bui e alle tribù barbariche che saccheggiarono Roma.

Storia

“Nonostante sia breve, la Storia di Gatan è ricca di grandiosità e di eventi significativi per il resto della creazione. Plasmandolo dalle ceneri dell'Antico Impero, il Duca Sotan forgiò una nazione basata su giustizia ed equità per tutti i suoi abitanti. Sotan diffuse le regole della cavalleria tra i Cavalieri e diffuse alle masse il potere dei Culto Imperiale, facendo riemergere la civiltà da un'era di barbarie e facendola tornare allo splendore della civilizzazione. Nonostante la Guerra Ducale scoppiata dopo la morte di Sotan abbia rischiato di offuscare la luce della sua visione, suo figlio, Ilmar, ha preso con se la torcia e scacciato le tenebre.”
Richjio il Saggio

Gatan è un'entità politica relativamente nuova. Sotto la guida dell'Imperatore Celestiale Maximus, l'Impero si è risollevato dal suo passato barbarico per entrare in un'età d’oro di cavalleria e magia. Ma ci vorrà ancora molto tempo. I Duchi, trovando ogni scusa possibile, e il debole Imperatore, combatteranno ancora tra di loro. Ci sono molti tra i cavalieri che porgono rispetto alle leggi della cavalleria in modo puramente verbale, e il Collegio di Magia Imperiale sta ancora lavorando per costituirsi come centro di apprendimento ed eccellenza dopo dei denigranti precedenti di ciarlatanismo e magia nera. I pericoli delle Terre Oscure incombono continuamente sui confini dell'impero, sotto forma di selvaggi adoratori della Madre Terra o di malvagi membri della distruttiva Orda del Cuore Ardente. Gatan è una nazione che combatte per mantenere alti i suoi nobili ideali contro nemici sia dentro che fuori i propri confini.

Linea del Tempo

PU = Prima dell'Unificazione / DU= Dopo l'Unficazione
300 PU (300 Anni fa) • l'Antico Impero collassa. Il territorio è invaso da mostri e barbari. Nelle sue province occidentali si stabilisce una feroce tribù guerriera dal nome di Gatan.
0 DU (50 anni fa) • Il territorio dei Ducati di Gatan è un luogo selvaggio e senza legge, dominato da una classe di guerrieri che governa con la forza, opprimendo i contadini e combattendo gli uni contro gli altri. Il Duca Sontan, ispirato da una visione dell'Imperatore Celestiale Maximus, unifica i ducati formando così l'Impero di Gatan. Per l'Impero comincia un periodo di pace; viene stabilito il Culto Imperiale e questo sarà a base di legge, filosofia ed educazione del nuovo impero.
24 DU (26 anni fa) • l'Imperatore Sotan muore. I duchi immediatamente cominciano a combattere tra di loro per la successione.
24-29 DU (26-21 anni fa) • La Guerra Ducale imperversa per Gatan. Una sempre più vasta area diventa parte delle Terre Oscure e con l'invasione da parte dell'Orda del Cuore Ardente la luce della civilizzazione in Gatan rischia di essere estinta.
30 DU (20 anni fa) • Ilmar, figlio di Sotan, diventa il nuovo imperatore al termine della Guerra Ducale. Ilmar comincia un duro lavoro per ricostruire il regno, che porta solo l'ombra della gloria del regno di suo padre.
35 DU (15 anni fa) • Dottrina di Thenos. Il Gran Sacerdote del Culto Imperiale revisiona la Teologia Imperiale e decide che il culto della Madre Terra deve essere bandito dall'Impero.
50 DU • Il Presente

l'Antico Impero

“Nessuno si ricorda il suo vero nome. Persino Maximus quando apparve all'Imperatore Sotan non ne rivelò il nome, dato che l'Imperatore Celestiale lo abbandonò quando cadde vittima della corruzione e dell'ignoranza. Tutto ciò che resta sono le grandi rovine di pietra delle sue città, dei suoi templi, dei suoi fortini. Mentre noi ci meravigliamo viaggiando per le strade Imperiali e le usiamo per viaggiare rapidamente da una delle nostre città all'altra, molte delle antiche città imperiali sono da lungo abbandonate, maledette e infestate. Solo gli Stregoni del Collegio Imperiale parlano ancora l'Anitca Lingua Imperiale, dato che questa è la lingua della loro magia.”
Richjo il Saggio

Si conosce molto poco dell'impero che precedette Gatan.
Si sa che come Gatan questo fu fondato e sostenuto dall'Imperatore Celestiale Maximus. Una teoria afferma che Maximus fosse in origne un mortale e che fosse il primo Imperatore. Quest’impero era molto più grande di Gatan, tanto che quest'ultimo era parte delle provincie occidentali dell'Antico Impero. Fu abbandonato dagli dei quando cadde vittima della corruzione e le sue istituzioni divennero deboli, rendendolo una facile preda per l'Orda del Cuore Ardente che lo saccheggiò.

l'Età Oscura

“Dopo la sua caduta, l'Antico Impero fu invaso dell'orda dei malvagi mostri del Cuore Ardente. Dopo che quest'alleanza di creature maligne ebbe scatenato ovunque l'inferno, le tribù barbariche respinsero gli invasori e raggrupparono i sopravvissuti dell'Antico Impero lontano dalle città in rovina. Questo fu l'inizio della fondazione del nostro grande impero. I nostri antenati per quanto possano sembrarci rudi e primitivi, benché fossero coperti di pelliccia e la loro società fosse basata sul saccheggio delle vicine tribù, riuscirono ad occupare tutto il territorio che una volta era la parte occidentale dell'Antico Impero. La tribù di Gatan fondò basi di potere, che si sarebbero poi evolute nei Ducati di oggigiorno, e si esercitò nei rudimenti di commercio e agricoltura. Era ancora un'epoca oscura e violenta, dove carestia e malattia erano parte della vita di tutti i giorni. Divinità pagane venivano adorate, e la Stregoneria era sconosciuta. Ma da quei tempi oscuri ebbe inizio la nostra storia.”
Richjio il Saggio

Il popolo di Gatan era costituito dai membri di varie tribù barbare unificatesi nella parte occidentale delle province dell'Antico Impero dopo che quest'ultimo cadde trecendo anni fa. Gradualmente il sistema tribale si sviluppò in un sistema feudale, con i meno abbienti che pagavano tasse ai nobili mentre la legge di questi ultimi era mantenuta dai cavalieri ai loro ordini. I primi cavalieri erano poco più che mercenari a cavallo, la cui fedeltà era direttamente proporzionale alla quantità di denaro che potevano estorcere dalla gente. Durante questo periodo il culto della Madre Terra, al pari di altri culti dedicati a dei della guerra, si diffuse grandemente.

La nascita del Nuovo Impero

“Con fatica e duro lavoro la gente di Gatan si fece strada tra oscurità e disperazione. Ma ancora mancava la capacità di intendere. I Duchi combatterono senza sosta tra di loro. Fu in questo periodo che l'Imperatore Celestiale Maximus si manifestò di fronte a Sotan, Duca di Thanous, e gli consegnò il Progetto Imperiale, insegnandogli l'arte del comando e i segreti della stregoneria, e rivelandogli dei Cinque Grandi Imperatori e delle loro tecniche segrete. Armato di questa conoscenza e di potenti incantesimi il Duca unì la nostra gente e fu incoronato Imperatore di Gatan.”
Richjo il Saggio

La rivalità tra i duchi di Gatan stava per raggiungere l'apice quando il Duca Sotan ricevette in sogno la visita dell'Imperatore Celestiale Maximus. Maximus spiegò a Sotan com’era organizzata la società dell’Antico Impero, e come avrebbe potuto unire la gente per creare un nuovo impero. Maximus insegnò a Sotan come usare il potere dell'Antico Impero e gli incantesimi degli Imperatori. Questo segnò l'inizio del Culto Imperiale, come lo si pratica in Gatan al giorno d’ oggi. Sotan, con questa nuova conoscenza, sconfisse i duchi suoi rivali per riunire Gatan. Stabilendo un elaborato sistema di tributi riuscì a contentare i nobili, senza per questo gravare sulle persone meno abienti. Tra i cavalieri si diffuse un codice di cavalleria, che portò alla formazione di un esercito altamente efficiente al servizio dell'impero, i cui uomini venivano ricompensati con terre e prestigio per le loro doti militari. Dopo aver unificato Gatan, Sotan utilizzò la propria armata per far retrocedere il confine delle Terre Oscure, fondando insediamenti e castelli per espandere il proprio impero. Una delle sue ultime azioni prima di morire fu la creazione del Collegio Imperiale di Stregoneria e dell'Università della Stregoneria nella capitale del regno.

Il Codice di Cavalleria di Gatan

Dovere nei confronti degli abitanti di Gatan
Cortesia e civiltà contraddistinguono un gentiluomo e dovrebbero essere diffuse tra tutti i membri della società.
La Legge Imperiale deve essere mantenuta e applicata, assicurandosi che tutti possano farvi ricorso.
Difendere i confini e i cittadini dell'Impero è compito di ogni individuo che ne sia in grado.

Dovere nei confronti dell'Imperatore Celestiale
Non adorerai divinità pagane della guerra e non seguirai le loro barbare usanze.
Invece, temprerai la tua spada e allenerai la tua mano solo per muovere guerra al comando dell'Imperatore.
Combatterai coraggiosamente e interminabilmente contro il male e le eresie.
Se credi, sostieni e difendi le dottrine del Culto Imperiale.

Dovere nei confronti delle donne
Rispetterai e amerai tutte le donne, perché loro sono alla base della forza della nostra gente.

(pre-dottrina di Thenos)
Porterai rispetto alla Madre Terra, perché lei è la fonte di ogni conforto e prosperità.

La Guerra Ducale

“Tremenda e feroce fu la violenza che scoppiò alla morte del nostro adorato imperatore. I duchi serbarono nei loro cuori solo ciò che Sotan aveva detto loro riguardo la forza militare, e trascurarono i loro doveri nei confronti dell'Impero tutto. Ogni uomo pensava solo al proprio interesse. Molte delle terre di confine furono perse e tornarono a far parte delle Terre Oscure durante questa guerra sanguinosa.”
Richjo il Saggio

Dopo la morte di Sotan, ci fu un violento conflitto tra i duchi per quanto riguardava la successione. A dispetto di quanto Richjo afferma, si formarono due fazioni principali: una che sosteneva Ilmar, il figlio tredicenne di Sotan che per diritto di nascita sarebbe stato l'erede designato; l’altra che sosteneva Tarskas, il duca di Nozmel, che affermava che i meriti e il voto degli altri duchi avrebbero determinato chi doveva succedere a Sotan come imperatore. Ilmar fu prontamente trasferito in segreto, portato lontano e nascosto nelle Terre Oscure. Nel mentre la Guerra Ducale indebolì l’impero al punto che l'Orda del Cuore Ardente potè invaderne i confini.

Il Ritorno del figlio dell'Imperatore e la restaurazione dell'ordine

“Oscura fu l'ora del bisogno. Con l'impero saccheggiato dalla guerra tra i Duchi e ora schiacciato dalle bande mostruose del Cuore Ardente, gli abitanti di Gatan si sentirono abbandonati dall'Imperatore Celestiale. Ma per Maximus, come si sbagliavano! Dalle tenebre giunse Ilmar il Salvatore, impugnando la spada sacra appartenuta a suo padre! Sotto alle sue insegne si riunirono tutti coloro che gli erano rimasti leali e insieme al giovane duca scacciarono il Cuore Ardente.
Incoronato come Imperatore Ilmar I, questo giovane ragazzo dimostrò una saggezza inusuale per uno della sua età; sotto il suo comando, l'impero cominciò a ritornare alla gloria sperimentata sotto il governo di Sotan.” – Richjo il Saggio.

Nel momento del bisogno, Ilmar - ormai diciottenne ed estremamente saggio per la sua età - fece ritorno dalle Terre Oscure. Tarskas, e la maggior parte dei suoi più accaniti sostenitori, erano caduti in battaglia contro l'Orda, quindi Ilmar ebbe la fortuna di trovare circostanze favorevoli alla riunificazione dei ducati. Molti tra i duchi che resistevano all'Orda erano giovani come lui che avevano ereditato da poco le terre dei loro genitori, caduti in battaglia. Le armate dell'impero, ora unite sotto il comando di un imperatore che incarnava il potere dell'Imperatore Celestiale, sconfissero l'Orda del Cuore Ardente e la ricacciarono dietro i confini..

La Dottrina di Thenos

“Cinque anni dopo l'inizio del regno di Ilmar, dopo che legge e ordine avevano fatto ritorno nell'impero, Thenos - pontefice massimo del Culto Imperiale - convocò un concilio per risolvere le divergenze teologiche che cominciavano a diffondersi per l'impero. Dopo un dibattito lungo e acceso, fece le seguenti fatidiche dichiarazioni:
Che la Madre Terra era una falsa divinità, adorata da pagani deboli e ignoranti.
Che l'adorazione del suo culto segnava un avvicinamento alle ignobili pratiche del Cuore Ardente.
Che non c’era alcuna prova che la Madre Terra fosse la madre dell'Imperatore Celestiale.
E che quindi tutti gli adoratori della Madre Terra all'interno dell'Impero sarebbero dovuti essere banditi e punibili con la morte! ”
Richjo il Saggio

La dottrina di Thenos inizialmente provocò conversioni di massa e la cacciata dei seguaci della Madre Terra. Ora che l'isteria si è placata, fanatici auto-nominatisi cacciatori di streghe si dedicano alla caccia dei seguaci della Madre Terra che ancora si incontrano in segreto.

l'Impero al giorno d’oggi

Vent’anni dopo la sua ascesa al trono, Ilmar governa ancora l'Impero. Sostenuto dai ‘Giovani Duchi’ ed eliminata ogni opposizione durante la Guerra Ducale, con le sue leggi ha dato sicurezza e stabilità alle terre di Gatan. Ora il suo obiettivo è recuperare i confini ceduti alle Terre Oscure dopo la morte di suo padre. Inveche che lanciare una vigorosa crociata contro le Terre Oscure, che ridurrebbe drasticamente la forza delle sue armate e il contenuto dei suoi forzieri, promette titoli nobiliari e oro a chi sarà così coraggioso da riconquistare i territori imperiali.

Oltre i confini dell'Impero, i selvaggi abitanti delle Terre Oscure bramano vendetta per le ingiustizie compiute contro il culto della Madre Terra a causa della Dottrina di Thenos, mentre l'Orda del Cuore Ardente raccoglie le forze per portare il caos in territorio imperiale ancora una volta.

Dizionario Geografico

Sotan, Capitale dell'Impero

Questa città è relativamente nuova, essendo stata costruita alla fondazione dell'Impero - di cui costituisce il fulcro. Costruita con splendida pietra bianca, trasportata dai Giganti delle montagne Cime Splendenti che Sotan ha soggiogato, annovera tra le sue strutture:

  • Il Palazzo Imperiale. Un grande complesso che include la Tomba di Sotan, le case delle Mogli Imperiali, la Scuola della Progenie Benedetta, e le guarnigioni della Guardia della Fenice Dorata.
  • l'Arena della Gloria Armata. Sia i processi per combattimento sia i combattimenti gladiatori sono cosa comune in Gatan. Questa è l'arena migliore dell'impero, dove ogni anno ha luogo il Torneo della Morte: un'imponente manifestazione le cui prove eliminatorie avvengono nelle più grandi città dei ducati.
  • Università di Sotan. Un edificio grande almeno tanto quanto il Palazzo, è sede delle facoltà di insegnamento del Collegio Imperiale di Stregoneria.
  • Il Grande Tempio del Culto Imperiale. Il più grande tempio dedicato alle divinità dell'Impero di Gatan. La Sala delle Cerimonie principale è dedicata all'Imperatore Celestiale Maximus, del quale è presente una statua di marmo alta venti metri.
  • Il Grande Muro Difensivo. Oltre alle mura interne che recintano la città in se, c’è un muro alto cinquanta metri che dista dieci chilometri dalla città e protegge le fattorie e le ville di campagna della nobiltà.
  • I Terreni d’ Addestramento. quest'area esterna alle mura della città ma compresa dal Grande Muro Difensivo è un campo di battaglia dove le truppe dell'Imperatore possono addestrarsi, e dove a volte i duchi vengono convocati dall'Imperatore per appianare le reciproche divergenze con i loro eserciti privati. Tecnicamente Sotan non è parte di nessuno dei cinque Ducati che la circondano, ed è un terreno neutrale dove i duchi possono risolvere le loro diatribe sotto lo sguardo inflessibile dell'Imperatore.

Ducato di Thanos

Un regno montuoso, i cui Cavalieri combattono una lotta senza fine contro le tribù locali di Orchi. Famoso per i suoi abitanti rudi, per le capre e per la birra forte. Il suo governante, il Duca Losnal, è un uomo severo e intransigente che quando non è impegnato a combattere con i pelleverde muove spesso guerra ai suoi vicini in Nozmel e Yupan.

Ducato di Nozmel

Questo ducato è caratterizzato da foreste grandi e ampie, nel cui cuore si rifugiano i seguaci della Madre Terra e alcuni gruppi di fedeli al Cuore Ardente intrappolati nell'Impero. Il duca Tayan di Nozmel ama crogiolarsi nella comodità, per questo permette a un potente consorzio di mercanti di dominare il ducato in sua vece. I Cacciatori di Streghe di Thenos possiedono una forza politica notevole in questo ducato.

Ducato di Yupan

Il paesaggio di questo ducato è desolato e collinoso, occasionalmente interrotto da qualche fattoria isolata o da rovine dell'Antico Impero. Essendo uno dei ducati ai confini dell'Impero è degno di nota per la ‘Spira di Ferro’, una catena di forti di pietra che corre per tutta la lunghezza della collina e separa Yupan dalle Terre Oscure. Il duce Arnson è un uomo tenace e pieno di risorse che spende gran parte del suo tempo per viaggiare attraverso il proprio ducato per affrontare in prima persona ciò che minaccia Yupan, che venga dall'interno o dall'esterno.

Ducato di Kosamar

Reame esteso quanto pacifico, i cui campi fertili provvedono a nutrire le città che sono sorte in questa terra benedetta. Le città sulla costa del ducato ospitano la Flotta Imperiale; a Kosamar inoltre ha sede il secondo centro più grande del Collegio Imperiale di Magia esterno alla Capitale Imperiale. Il duca Ollso è famoso per essere un amico intimo dell'Imperatore. l'unica pecca dell'idilliaca Kosamar è presentata dalle incursioni dei pirati del mare di Drakar che durante gli ultimi cinque anni sono aumentate a dismisura.

Ducato di Iolp

Terra di vasti campi di grano, e di altri raccolti, utilizzati per sfamare il resto dell'Impero. Le sue terre sono abitate principalmente da contadini, e per questo i cittadini del resto dell'Impero considerano la gente di Iolpian solo dei sempliciotti.. Al confine la terra cede il posto a delle colline boscose. Su questa frontiera una nuova razza di signori avventurieri è sorta, riconquistando terre e forti durante la Guerra Ducale. Il duca Dacan il Grasso è ben contento di sedere sul suo seggio ducale e di permettere agli avventurieri una licenza per ripulire la regione selvaggia. Più di uno dei nuovi signori dei confini di Iolp sono uomini e donne ‘che si sono fatti da soli’ scacciando i mostri che vivevano in quello che è il loro nuovo feudo.

Le Terre Oscure

Queste terre selvagge ospitano tribù di elfi, barbari e mostri del Cure Ardente. Ci sono città sia grandi che piccole, tutte pesantemente fortificate e malignamente indipendenti. Razzie per raccimolare schiavi e cose di valore sono all'ordine del giorno. I seguaci della Madre Terra, selvaggi e liberi, coesistono non senza problemi nello stesso territorio che ospita orchi, goblin e altre creature del Cuore Ardente. Entrambi i gruppi però resistono ai tentativi occasionali dell'Impero di “portarli alla luce”.

Le Acque di Alcar – Il Mare Mansueto

Questo è il mare ‘vicino’ compreso tra il Ducato di Kosamar e le Isole dell'Alba. Le principali rotte di commercio marittimo attraversano questo mare, che è però diventato sempre più pericoloso visto l'aumento di attività dei pirati Drakar.

Le Isole dell'Alba

Così chiamate perché il sole pare sorgere da dietro queste isole ogni mattina. Le isole sono un arcipelago di isole rocciose e frammentate che contiene numerose rovine. Di tanto in tanto certi individui in cerca di solitudine (o di un rifugio, nel caso di persone mandate in esilio) si insediano sull'isola, lottando per sopravvivere contro i molti mostri sovrannaturali che hanno fatto dell'isola la propria casa. In tempi recenti alcune tra le più ‘docili’ tra le isole sono diventate rifugi per gruppi di pirati Drakar prima delle loro incursioni in Kosamar.

Il Mare Jontar

Oltre le Isole dell'Alba si staglia il Mare Jontar, profondo e tempestoso. Questo è la casa del grande drago di mare Drakar, e dei barbari che ne portano il nome - i quali sono gli unici che, grazie al suo divino aiuto, navigano questo imprevedibile oceano. Si dice che oltre l'oceano vi siano le antiche province imperiali, dove ricchezze inimmaginabili attendono i più tenaci tra gli avventurieri.

Culti

Il Culto Imperiale

“Tu darai loro una religione organizzata e benevola e io, Maximus, ne sarò a capo; sarò la fonte di ogni cosa”
l'Imperatore Celestiale Maximus nella sua Rivelazione Imperiale a Sontan I.

Questo è il panteon di divinità che costituisce la religione di stato ufficiale. È altamente organizzata con un clero e un'organizzazione dei templi comune. Spesso i templi più grandi dedicati a Maximus incorporano altari dedicati a divinità minori del Culto, sotto forma di ‘Altari Familiari’ che contengono statuette votive degli altri Imperatori Divini e della Madre Imperiale.

Per decreto della Legge Imperiale i cittadini devono essere almeno membri laici del culto; alcuni tra i più zelanti si dedicano a una in particolare delle divinità della religione.

  • l'Imperatore Celestiale Maximus, “La Legge Divina Incarnata”

Guerrieri Sacri: Cavaliere Imperiale di Gatan

Arma Sacra: Lama della Virtuosa potenza

+25% all'abilità Combattimento in Mischia e danno raddoppiato contro Nemici dell'Impero.

Armatura Sacra: Corazza Splendente della Purezza

Un'armatura completa costruita ed incantata specificatamente per il Guerriero Sacro, che conferisce 12 PA e illuminazione automatica in un raggio di 10 metri, anche all'interno di Oscurità Magica.

Magia Divina

I Cavalieri ricevono incantesimi come per gli Iniziati più il seguente incantesimo speciale di Magia Divina:

Risolutezza Imperiale
Area, Durata 1 ora, Magnitudo 2
Per tutta la durata dell'incantesimo tutti gli alleati dell'incantatore presenti nell'area d’effetto dell'incantesimo sono immuni agli effetti dell'Intimidazione (si veda il Capitolo 5) e agli effetti degli incantesimi di Magia Comune Demoralizzare e Stordire.

Si crede che Maximus sia stato il primo imperatore dell'Antico Impero e che al momento della morte sia asceso al cielo. È riconosciuto come simbolo di unità tra i popoli, come diffusore delle leggi della società civile e come portatore di prosperità. Il suo culto fu riscoperto da Sotan I, il primo Imperatore di Gatan, quando Maximus lo giudicò degno di ricevere la Rivelazione Imperiale, una visione che mostrò a Sotan come governare le genti. Con queste istruzioni divine in mente Sotan riuscì a fondare l'Impero di Gatan, il quale ebbe le sue basi proprio nell'adorazione di Maximus. A lui si rivolgono quanti nell'impero ricoprono cariche di responsabilità, soprattutto nel momento del bisogno.
Adoratori: Ogni cittadino dell'Impero è almeno un Membro Laico. I capi politici diventano Iniziati e i nobili diventano spesso Sacerdoti o Guerrieri Sacri.
Tipo di Culto: Divinità Maggiore
Abilità del Culto: Conoscenza (Gatan), Cultura (Gatan)
Compiti di un adoratore: Mantenere le leggi dell'Impero. Difendere l'Impero da ogni nemico.

Incantesimi del Culto
Magia Comune: Controincantesimo, Luce, Protezione, Forza, Vigore, Potenziare Arma
Magia Divina: Assorbimento, Potenza Imperiale, Fulmine, Scudo

Sacerdoti: Vescovi Imperiali

Questi potenti individui si occupano della coerenza della dottrina e degli adoratori del culto, mantenendo tutto sotto il divino ordine dell'Impero

(Privilegio) Spirito alleato: Una volta ordinato, un vescovo riceve i servigi di uno spirito alleato al culto. Solitamente lo spirito viene vincolato a un Mastino di Gatan (si utilizzino le statistiche del cane presentate nel capitolo Creature & Tesori,tranne per quanto segue: FOR 2D6,TAG 1D6+3)

Incantesimo esclusivo al culto: Potenza Imperiale
Tocco, Magnitudo 1, Invariabile
Una volta lanciato questo incantesimo conferisce un bonus del +25% a un'abilità di combattimento nel caso si attacchi nemici dell'Impero.

Culti Associati: I Cinque Imperatori & la Madre Imperiale

I Cinque Imperatori sono imperatori dell'Antico Impero che una volta ascesi al cielo sono stati giudicati degni di ricevere adorazione anche individualmente. La loro esistenza e il metodo per venerarli furono rivelati da Maximus a Sotan durante la sua Rivelazione Imperiale, e nonostante abbiano dei culti personali questi dei possono concedere alcuni dei loro incantesimi anche agli adoratori di Maximus.

Silanous – Il Generale, “Lo Stratega Supremo”
Respinse con successo la prima invasione dell'Orda del Cuore Ardente nei giorni dell'Antico Impero.
Conferisce ai suoi adoratori il miracolo Vera (arma).

Troken – Il Contadino, “La natura va soggiogata per nutrire il popolo”
Dopo le guerre di Silanous, lui migliorò grandemente i metodi di agricoltura dell'Antico Impero.
Conferisce ai suoi adoratori il miracolo Richiama (Elementale della Terra).

Jilon – Il Giudice, “Autore del Codice Imperiale”
Questo individuo dall'espressione imperturbabile è colui che sottopose a revisione le antiche Leggi Imperiali per creare le leggi che Maximus condivise con Sotan nella Rivelazione Imperiale.
Conferisce ai suoi adoratori il miracolo Trovare Criminali.

Saggezza dell'Imperatore

Istantaneo, Magnitudo 1
Rende l'incantatore partecipe di una parte della Rivelazione Imperiale, coferendogli un bonus del +50% a una singola prova di abilità a scelta tra Conoscenza (Gatan), Cultura (Gatan) o Religione (Culto Imperiale). Non solo fornisce all’incantatore l’informazione che gli serve, ma anche gli suggerisce quale azione l'Imperatore Celestiale approverebbe.

Acknon – Il Saggio, “Colui che tutto conosce”
Famoso per le sue doti accademiche. Sotto il suo governo, l’apparato didattico fu notevolmente migliorato.
Conferisce ai suoi adoratori il miracolo Saggezza dell'Imperatore.

Ispson – l'Anfitrione, “Ogni Imperatore ha bisogno di divertirsi un po’”
In principio fu considerato un imperatore squilibrato ed eretico. Riuscì a redimersi, dimostrando di essere un vero imperatore, nell'ultimo periodo del suo regno.
Conferisce ai suoi adoratori il miracolo Illusione.

Malkia - La Madre Imperiale, “Una madre sa cos'è meglio per i propri figli”
Dea della terra e del focolare, protegge le gravidanze e tutela l'educazione dei bambini.
Malkia è la madre di Maximius, una severa figura materna la cui importanza è cresciuta a dismisura dopo il bando del culto della Madre Terra, del quale ha preso il posto. Nonostante le somiglianze col culto della Madre Terra, Malkia è una divinità “urbana” e di conseguenza le aree rurali che si sono convertite alla sua adorazione sono diventate più urbanizzate di conseguenza.
Conferisce ai suoi adoratori il miracolo Guarigione Divina.

Gli Eretici

Quelli elencati in seguito sono i culti non-Imperiali adorati fuori dai confini dell'impero, nelle Terre Oscure, o in segreto all'interno dell'Impero.

La Madre Terra Universale

Dea della natura e della fertilità, il suo culto è descritto nel capitolo riguardante la Magia Divina.

Il Folle

Dio dei Ladri e dei Pazzi - ‘Dove c’è un imperatore, la risata del Folle non è distante’

Guerrieri Sacri: gli Incappucciati
Guerrieri ed acrobati, avvolti in vesti candide dal prominente cappuccio, si dedicano a difendere gli oppressi da esattori delle tasse troppo zelanti, nobili tirannici e cavalieri sbruffoni. Solitamente possiedono rifugi ben nascosti nelle foreste. Lavorano spesso come sicari e come guardiani del quartiere generale di una gilda dei ladri.

Arma Sacra: Arco della Giustizia

+25% alla possibilità di colpire e danno raddoppiato contro un qualsiasi ufficiale designato dell'Impero.

Armatura Sacra: Cappa dell'Occultamento

+25% a Furtività, 4 PA contro le armi da mischia e 10 PA contro le armi a distanza.

Culto emerso nell'ombra dell'Imperatore Celestiale, questo dio è un vero e proprio anarchico cosmico. Estremamente ambiguo, per i suoi fedeli è una fonte di gioia e libertà; per i suoi nemici è un pericoloso saccheggiatore e un buffone.
Gli individui "strani", bizzarri e quanti sono privi di diritti trovano un potente alleato in questo dio misterioso. Nonostante sia ufficialmente disprezzato da molti, alcuni cittadini dell'Impero gradiscono i ‘Racconti del Folle’ che vengono recitati come intrattenimento nei giorni di festa. Quando si sentono oppressi dal governo imperiale, molti guardano con ammirazione i Buffoni dai vestiti variopinti e gli scattanti Incappucciati, rispettivamente i Sacerdoti e i Guerrieri Sacri del Folle.
L'adorazione del Folle è solitamente un elemento centrale in molte Gilde di Ladri in quanto la sua figura incarna la ribellione alle leggi; molti Assassini inoltre adorano il suo aspetto più tetro di ‘Giullare Oscuro’.

Sacerdoti: i Buffoni

Supremi autori di inganni, questi rappresentanti del Folle dai vestiti dai mille colori sono sempre al centro di numerosi atti di ribellione e disobbedienza.

Se possiedono uno spirito alleato, questo è solitamente vincolato a un oggetto dall'aspetto innocuo come una marionetta o una maschera da teatro. I Buffoni possiedono inoltre l'abilità di dissociare il loro spirito dal proprio corpo, permettendogli di esplorare il mondo degli spiriti o di osservare da invisibili un potenziale bersaglio fintanto che il loro spirito alleato possiede il loro corpo. Ovviamente lo spirito vincolato potrebbe avere una personalità e un senso dello humor completamente diverso da quello del Buffone, cosa che potrebbe insospettire quanti lo conoscono.

Adoratori: Ladri, burloni, anarchici, pazzi, idioti del villaggio.
Tipo di Culto: Divinità Maggiore
Abilità del Culto: Atletica, Furtività.
Compiti di un adoratore: Sfidare le autorità, farsi scherno dei tutori dell'ordine, esaltare il diverso, lo strano, il grottesco.

Incantesimi del Culto
Magia Comune: Coordinazione, Dardo Multiplo, Individuare Argento, Individuare Oro, Mobilità, Muro di Tenebra, Potenziare Influenza, Potenziare Inganno, Stordire
Magia Divina: Assorbimento, Colpo Sicuro, Illusione, Riflessione, Vero Pugnale

Il Cuore Ardente

‘La Vita è Dolore’

Questo è un culto di mostri malvagi, puro e semplice, antitesi vivente dell'Imperatore Celestiale e dei suoi valori. Alcuni teologi sospettano che la figura ustionata e sfigurata oggetto dell'adorazione dei seguaci del Cuore Ardente sia il fratello di Maximus, Terminus, che fu scagliato negli Inferi Ardenti per aver disobbedito a suo fratello. Indifferentemente da chiunque sia l'Ustionato, l'Orda del Cuore Ardente fu artefice della caduta dell'Antico Impero e quasi riuscì ad annientare l’Impero di Gatan alla morte di Sotan. I seguaci del Cuore Ardente popolano le Terre Oscure, riuniti in grosse tribù o divisi in piccoli gruppi nascosti nei luoghi più misteriosi di Gatan.

Guerrieri Sacri: Condottieri del Sangue
I clan del Cuore Ardente sono governati da questi Sacerdoti Guerrieri forti e temibili, dei berserker che guidano la propria gente in una guerra eterna contro tutto ciò che è civilizzato. Tra le file del Cuore Ardente vige la legge del più forte, quindi non è inconsueto che un Condottiero del Sangue possa cadere gloriosamente in battaglia contro il nemico così come essere deposto da un rivale che desidera il controllo del clan.

Arma Sacra: Spada delle Fiamme

Queste armi sono state incantate permanentemente con Lama Infuocata e hanno un bonus del +25% al colpire.

Armatura Sacra: Armatura di Sangue

Scherno dei cavalieri dell'Imperatore e delle loro splendenti corazze, queste armature arrugginite, ammaccate e coperte del sangue dei nemici. Forniscono 10 PA contro attacchi fisici e magici. La vista di questa armatura ispira terrore nel cuore dei nemici, permettendo a un Condottiero del Sangue di lanciare un incanto Paura 3 una volta al giorno.
Spirito AlleatoSe il sacerdote ne ha uno, solitamente questo è vincolato in un animale feroce (ad esempio un lupo).

Adoratori: Orchi, Goblin, Maniticore e altri mostri malvagi.
Tipo di Culto: Divinità Maggiore.
Abilità del Culto: Combattere in Mischia, Combattere Senz’armi.
Compiti di un adoratore: Uccidere e distruggere l'Impero! Offrire sacrifici di sangue all'Ustionato.

Incantesimi del Culto
Magia Comune: Distruzione, Fanatismo, Forza, Freccia di Fuoco, Infiammare, Lama Infuocata, Muro di Tenebra, Potenziare Arma, Potenziare Inganno, Vigore.
Magia Divina: Berserk, Paura, Richiama (Scheletro), Richiama (Zombie), Scudo, Vera (Ascia), Vera (Clava), Vera (Lancia), Vera (Spada).

Scuole di Stregoneria

Il Collegio Imperiale di Stregoneria

Il Collegio Imperiale di Stregoneria è descritto nel dettaglio nel capitolo dedicato alla Stregoneria.

Nessun commento:

Posta un commento