venerdì 26 dicembre 2014

La Magia del Natale

Per i pochi frequentatori di questo blog: buon Natale (in lieve ritardo!) e buone feste!

In mancanza di un D100 con il cappello da babbo Natale, ecco un alberello speciale!
Ho approfittato di un momento di tregua dallo studio per sistemare un po' di post che avevo in cantiere da un po': l'introduzione (che all'inizio non pensavo nemmeno che avrei pubblicato, ma mi è stato fatto notare che "se vuole essere un lavoro [quasi] serio, l'introduzione deve esserci". come dire di no!) e il capitolo sulla Magia.
Insomma, sempre a rilento ma il lavoro procede ✌
A conti fatti, mancano soltanto i capitoli con le regole extra (ingombro, viaggi, illuminazione, ecc.)  e il capitolo con i mostri e la generazione casuale dei tesori... Per febbraio dovrei essere in grado di pubblicare tutto!

Una volta fatti questi otto capitoli, credo mi dedicherò a dargli un'impaginazione seria con qualche programma di desktop publishing... così da poter avere un pdf ordinato (e senza tabelle auto-espandenti) pronto da stampare!

Piccole note:
• nel capitolo 4 ho rimaneggiato i danni di alcune armi per avere più d12 da lanciare... era una vergogna che non venisse proprio usato (poverino!). Lo spadone resta comunque la vera arma del guerriero tamarro.
• aggiunte un po' di regole nel capitolo 5: limitazioni alle "manovre speciali" che si possono fare con certe armi (ad esempio: niente attacco impetuoso con bardica/alabarda; carica a cavallo con lancia da cavaliere), così da renderle tutte abbastanza equilibrate. Aggiunto anche l'attacco di opportunità contro nemici che si allontanano in mischia, come proposto in Renaissance (se non sapete che gioco io sia parlando, andate qui).
• nel capitolo 6, mi sono permesso di chiarificare a mia discrezione il fatto che serva almeno una mano libera per lanciare gli incantesimi. Questo per spostare un po' l'ago della bilancia dalla parte di chi non usa due armi (e quindi non ha l'attacco/reazione extra)

Se poi siete pratici dell'edizione inglese di OpenQuest, vi accorgerete che nel capitolo 6 manca completamente la parte sullo Sciamanesimo (e tutti gli incanti relativi). Ammetto che è stato un mio taglio, per velocizzare la pubblicazione del capitolo.
Rimedierò una volta che avrò deciso una traduzione decente per "Netherworld" ☺
Ancora buone feste, siate nerdosi!

4 commenti:

  1. ciao , stai facendo un buon lavoro, ho preso da drivethruRPG e poi stampato il manuale Legend. Sai che differenze ci sono da questo ? Open quest ? Legend deriva da Runequest II? e Openquest deriva da Runequest ?Che differenze ci sono invece da Openquest 2 ?(che ho trovato da scaricare liberamente da drivethru)
    grazie per le risposte in anticipo e non vedo l'ora di leggere altro da openquest :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che vergogna, ho visto il tuo messaggio solo adesso... Non ho idea sul perché Google+ non me l'abbia notificato! La risposta ai tuoi dubbi è piuttosto estesa, ma se sei ancora interessato posso risponderti ampiamente a riguardo.
      E grazie per i complimenti, ho lasciato il blog "da solo" per un po' ma adesso sono pronto a riprendere... Quasi pronto un altro capitolo!

      Elimina
    2. ciao ! avevo perso le speranze che tu mi rispondessi. Certo che sono interessato ! Vorrei se possibile capire le differenze per pensare di utilizzare il motore che stai traducendo di openquest, appunto, base della mia campagna , però aime' fantascentifica.

      Elimina
    3. Allora, cerco di rispondere sinteticamente: RuneQuest ha avuto diverse edizioni, prima pubblicate da Avalon Hill e poi da Mongoose. Mongoose ha pubblicato due edizioni: dal regolamento della prima è nato OpenQuest, che ne è una versione "alleggerita", mentre la seconda edizione di Mongoose è a tutti gli effetti diventata Legend (hanno ancora i diritti sulle regole ma non più sul "marchio", quindi gli hanno cambiato nome).
      OpenQuest 2 è la seconda edizione di OpenQuest, con qualche regola in più e un po' di correzioni (tipo sulle regole del movimento, al cui miglioramento ho non ufficialmente contribuito scambiando messaggi con l'autore!). Quello che sto pubblicando solo le regole gratuite di OpenQuest 2 che si trovano su drivethrrpg, come OpenQuest Basic Edition.
      Riguardo alla tua campagna, la questione un po' si complica: OpenQuest è pensato per avventure Sword & Sorcery (alla Conan il barbaro, per intenderci). Recentemente però è uscito un gioco a se stante basato su OpenQuest, proprio di genere Sci-Fi: River of Heaven. Se hai voglia di fare un investimento, lo trovi a 15$ sul solito drivethrurpg. Io sono tra i finanziatori del kickstarter, quindi ho il manuale e posso darti informazioni aggiuntive se hai domande particolari :)
      Purtroppo però il regolamento, differentemente da OpenQuest, NON è OGL e non posso riportarti le cose pari passo. Prossimamente però penso che farò un articolo su armi/armature moderne e fantascientifiche per OpenQuest, dato che stavo già lavorando a un progetto simile per conto mio.
      Ti segnalo anche un altro gioco basato su OpenQuest, ma dal regolamento completamente OGL: Renaissance, di Cakebread e Walton; la versione SRD contiene tutte le regole ed è assolutamente gratuita. So che non è quello che cerchi, ma ci sono regole per il combattimento con armi da fuoco.

      Elimina