lunedì 1 giugno 2015

Giugno 2015 - novità

Comincia il mese di Giugno ed anche OpenQuest si prepara al cambio di stagione!

Il mese scorso è stato particolarmente "glorioso" per me, dato che sono finalmente riuscito a pubblicare tutti e gli otto i capitoli di OpenQuest Basic Edition. Peccato che, come al solito, appena finito un lavoro mi sia venuta voglia di farne un altro...

Per il mese di Giugno vedrò quindi di pubblicare un po' di nuove cose:

  • Un piccolo aggiornamento della abilità, dopo i commenti/segnalazioni dei miei playtester (che parolone per degli amici...): le abilità Inganno e Influenza cambieranno nome rispettivamente in Furtività ed Influenzare. Se per la seconda il cambio è minimo, per la prima conto che il nome renda ora molto meglio l'idea di quale sia l'utilizzo dell'abilità.
    (Pubblicherò il prima possibile delle nuove schede del personaggio aggiornate).
  • Correzione della descrizione di come funziona la lotta in OpenQuest (già aggiornata la pagina del combattimento con una correzione temporanea, vedrò se è migliorabile in quanto un po' prolissa).
  • Delle mie House Rules sui differenti "stili di combattimento" possibili in OpenQuest in base alle armi. Non si tratta di simil-abilità come in RuneQuest, ma di un tentativo di equilibrare la scelta delle armi (che al momento rende incredibilmente potenti i personaggi che combattono con due armi). Ricordo inoltre che le regole attualmente pubblicate sul capitolo 5 sono state parzialmente rimaneggiate da me, quindi scriverò bene le differenze con l'originale.
  • Un articoletto sulla differenza tra gli incantatori "classici" alla D&D e i personaggi di OpenQuest. Nonché un'idea su come fondere tra di loro questi tipi diversi.
  • Il capitolo proveniente da OpenQuest Deluxe Edition su L'Impero di Gatan, l'ambientazione d'esempio per OpenQuest. È già tradotto, devo solo dargli una controllata e formattarlo in HTML!
  • Quella che credo troverete la più ghiotta delle notizie: sto lavorando all'impaginazione di OpenQuest Basic Edition in italiano, in formato A5 "stàmpatelo in copisteria per 5€ e piega tanti fogli"! Il lavoro procede bene (ho già impaginato i primi 4 capitoli) ma richiede tempo ed impegno... Spero di poterlo continuare ad un buon ritmo.

Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che in pubblico ed in privato mi hanno fatto i complimenti e ringraziato per la traduzione di OpenQuest.
Ragazzi, è un piacere! Fatemi sapere se si può migliorare ancora!

3 commenti:

  1. quindi openquest in italiano sara liberamente scaricabile dal tuo sito in pdf?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! L'unico inconveniente è che sto impaginando il tutto utilizzando html/CSS (non ho ne credo che saprei usare InDesign o simili) e temo che ci metterò un po'... Saranno presenti gli otto capitolo di OpenQuest Basic (dall'Introduzione a Creature & Tesori), formato A5 :)

      Elimina