domenica 10 maggio 2015

Un foglio di calcolo per i personaggi di OpenQuest

Una decina di giorni fa, a causa di una sessione di OpenQuest che aveva attirato più partecipanti del previsto (mi sono ritrovato da 2 a 7+ giocatori...), ho dovuto creare in poco tempo una serie di personaggi.
Come ho già spiegato qui, il processo di creazione del personaggio in OpenQuest è "rapido e indolore". Ciononostante, arrivato alla quarta o quinta scheda di cui calcolavo i punteggi delle abilità ho sentito la necessità di un ausilio "digitale" per non dimenticare qualche passaggio (punti liberi da assegnare, punti incremento giusti e così via).

Mi sono quindi messo a compilare con Libreoffice Calc un foglio di calcolo che mi aiutasse nelle operazioni. Inutile dire che, a parte qualche intoppo (era molto che non usavo né Excel né Calc!), il risultato è stato soddisfacente e mi ha aiutato non poco!

Condivido con voi il file "definitivo", in .ods e in .xls, sperando possa esservi utile. Oltre ad aiutare in creazione, può essere utile per calcolare "retroattivamente" il numero di Punti Incremento che sono stati utilizzati su un personaggio. Questo è utile soprattutto se si vuole mantenere un certo "bilanciamento di potere" tra i personaggi giocanti. O con eventuali nemici.

Ecco quindi i files:

Scaricate il formato che preferite, e fatemi sapere se avete commenti/critiche/consigli!
Buon gioco!

Nessun commento:

Posta un commento